New trend || Lentiggini fai-da-te

Se sono un dono della natura, rischiano di essere odiate, se non ci sono, si creano; oggi parliamo di lentiggini. Noi donne non siamo mai contente: se abbiamo i capelli lisci, li vogliamo ricci, se abbiamo la pelle chiara, la vogliamo scura. Non abbiamo le lentiggini?!   E allora le vogliamo!!

I video tutorial How to Fake Freckles (Come creare delle finte lentiggini), stanno avendo milioni di visualizzazioni su YouTube e ciò sta a testimoniare la crescita spropositata di questo trend.

Ma cosa sono le (vere) lentiggini?

Le lentiggini (dal latino lentigo) sono piccole macchie cutanee di colore variabile dal beige al bruno, presenti specialmente nelle persone con carnagione chiara ma talvolta anche sulla cute di persone con fototipo più elevato.

Avere le lentiggini è un fattore genetico ed è collegato con la presenza della variante genetica del recettore MC1R della melanocortina-1. Le lentiggini possono anche essere attivate da una lunga esposizione alla luce solare, come nell’abbronzatura.

Fanno la loro comparsa nell’infanzia, ma poi possono aumentare o diminuire nel corso degli anni. I bambini che non producono abbastanza melanina per proteggere la loro pelle dai raggi nocivi dal sole sviluppano delle lentiggini provvisorie connesse con l’infanzia, che solitamente spariscono nella pubertà, una volta che ci sia una maggiore e corretta produzione di melanina. Le persone con la pelle chiara spesso non producono abbastanza melanina, così le lentiggini sono presenti anche dopo la pubertà e nell’età adulta, il che indica quell’individuo come portatore genetico di lentiggini.

(Wikipedia)

Devo dire che io amo e invidio tantissimo le ragazze con pelle chiara, capelli ramati, occhi verdi e lentiggini, e ho sempre sperato che le mie efelidi, (macchioline dovute ad un accumulo di pigmento, che compaiono con la foto-esposizione e tendono più o meno rapidamente a regredire in assenza di essa), si trasformassero magicamente in lentiggini, ovviamente ciò non è accaduto e mai succederà.

Devo dire che, nonostante sia una moda un po’ strana, mi affascina moltissimo e mi ricorda l’usanza delle dive del passato di disegnare il popolarissimo neo nero.

Ecco alcuni tutorial che ho trovato nel web, che spiegano come disegnare queste deliziose macchioline cutanee:

 

Creare le lentiggini con una matita marroncina chiara è semplicissimo, ma l’effetto può essere ancora troppo artificiale.

Per ovviare a questo problema esistenziale, Remi Brixton, cinque anni fa (ci aveva visto estremamente lungo), ha deciso di creare il primo cosmetico che permette di avere delle lentiggini finte, dall’effetto molto naturale, utilizzando delle specie di cerotti e un prodotto che colora la pelle in modo semi-permanente (48 ore di durata). Il prodotto in questione si chiama Freck Yourself, ed è commercializzato in America.

03

Per maggiori informazioni questo è il loro sito.

A me questi cerottini incuriosiscono tantissimo!! Voi che ne dite? Ne avevate già sentito parlare? Conoscete altri prodotti “strani” per creare le lentiggini? Fatemi sapere 🙂

Se vi piacciono i miei articoli, seguitemi anche sui miei social per tanti altri contenuti interessanti 😉

Facebook

Twitter

Instagram

Annunci

14 pensieri riguardo “New trend || Lentiggini fai-da-te

  1. Le lentiggini sono simpatiche, io le ho ma in questo periodo in cui mi abbronzo un po’ non mi piace che diventano più scure… Il fatto che qualcuno le disegni mi fa un po’ sorridere, non ci accontentiamo mai! 🙂

    Navigando su internet ho scoperto da poco il tuo blog, mi piace davvero moltissimo! 🙂 Sono una tua nuova iscritta. Se ti va passa a vedere il mio blog, ne sarei felice! A presto peonynanni.blogspot.it

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...