Eyeliner Tips and Tricks || Tutto sull’Eyeliner

L’Eyeliner è uno dei miei prodotti make-up preferiti, perché solo con questo riesco a creare tante forme e look diversi e da solo basterebbe per avere un trucco completo. Ma ovviamente non sarete tutte d’accordo, questo perché non è uno dei prodotti più semplici da applicare. Con il tempo ho scoperto dei piccoli trucchetti per rendere l’utilizzo dell’eyeliner più semplice, un po’ leggendo su internet, un po’ guardando qualche youtubers che lo applicava, ma soprattutto facendo tantissima pratica e studiando i miei stessi movimenti.

Non ricordo quando ho cominciato ad utilizzare l’eyeliner, potrebbe essere successo alle medie, come al liceo, in ogni caso è veramente tantissimo tempo che è uno dei prodotti must have tra i miei trucchi.

Agli albori della mia carriera di eyelinerer (questo termine l’ho appena inventato per definirmi una patita dell’eyeliner), mi aiutavo spesso con una matita nera, con la quale tracciavo una linea il più precisa possibile, che poi ripassavo con un eyeliner liquido. Questo infatti è il mio primo trucchetto, ed è molto intuitivo, perché, ovviamente, tracciare una linea guida con la matita nera vi aiuterà ad aver più chiara la superficie da ‘colorare’ con l’eyeliner, ma anche ad essere libere di fare tutti gli errori del caso, con un prodotto molto più semplice da togliere.

Io sono abbastanza convinta che l’eyeliner liquido sia tra i più facili da utilizzare, ma penso di essere un caso molto raro, eppure io ho imparato con lui la precisione, e ancor oggi rimane il mio preferito.

In ogni caso, c’è da dire che esistono più tipi di eyeliner: liquido, penna, gel e in polvere (simile ad un ombretto, che bagnato diventa liquido). Di solito, chi se ne intende di make-up, consiglia di iniziare con eyeliner a penna, la punta è più rigida e il prodotto è già dosato. Gli eyeliner a gel, dei quali non sono pazza, sono anch’essi definiti semplici da utilizzare. Certo è che: l’effetto è molto meno grafico, più fumato, e la linea sottilissima non è semplicissima da realizzare.

 

Tra i trucchetti più famosi per applicare l’eyeliner in modo preciso ci sono:

  • Appoggiare il braccio su una superficie. Ovviamente, tenendo il braccio in tensione, è molto più semplice tremare e fare dei disastri; mentre appoggiando il braccio ad una superficie sarà molto più semplice essere precise.
  • Trattenere il respiro. Io non l’ho mai fatto, o forse non me ne sono mai accorta, ma dicono aiuti a concentrarsi maggiormente e a tenere tutto il corpo più fermo.
  • Fare piccoli trattini e non una linea unica. Tracciare una linea in un’unica volta è abbastanza sconsigliato dal momento che la palpebra non è una superficie fissa, ma mobile e che tende spesso a fare delle grinze, che lascerebbero quindi dei punti non colorati.
  • Non spalancare completamente gli occhi, fino a quando l’eyeliner non è asciutto. Questa è una cosa a cui spesso non pensiamo, specialmente se siamo di fretta e che a volte ci rovina completamente il make-up.
  • Applicare dello scotch per creare una codina perfetta. Questo trucchetto è il top per le più tremolanti! Non ci si sbaglia nemmeno impegnandosi.

Ovviamente questi sono piccoli accorgimenti, ma potrebbero non essere sufficienti se, ad essi, non ci si affianca tanta tanta pratica. Lo so che non sto dicendo una novità, e che in generale è una prerogativa di qualsiasi cosa, anche della matematica, ma penso che sia veramente la cosa più importante.

A voi l’eyeliner piace? Lo utilizzate? Con che tipo vi trovate meglio? Fatemi sapere 😉

Se vi va, seguitemi anche sui miei social:

Facebook

Twitter

Instagram (c’è un GIVEAWAY in corso, in collaborazione con Prestige Cosmetics, dateci un’occhiata!)

 

Annunci

9 pensieri riguardo “Eyeliner Tips and Tricks || Tutto sull’Eyeliner

      1. Non ne ho idea… ma, dopo 20 anni di lenti a contatto e un intervento laser per la correzione della miopia, ho gli occhi molto sensibili.
        Per usarlo, devo evitare di fare la “codina” che è quella che cola con maggiore facilità… allora tanto vale usare un altro prodotto, tipo matita o ombretto bagnato.
        Tempo fa ho scritto un post cercando di buttarla sul ridere
        https://oriana75.wordpress.com/2015/12/07/clio-make-up-aiutami-tu-perche-i-miei-occhi-sembrano-il-delta-del-po/

        Liked by 1 persona

  1. Adoro anch’io l’eyeliner. *___* Ricordo benissimo la prima volta che ho visto un tutorial per ottenere “l’ala” perfetta, rimanendo rimasta sconvolta dalla tecnica. xD Quante cose si imparano su YT! Hahah. PS. Il mio preferito da applicare è proprio quello formato penna.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...